INFORMAZIONI EVENTO
Data inizio evento: 14/09/2025 Data fine evento: 02/11/2025 Tipo evento: fisico Luogo: Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di MonfalconeDomenica 14 settembre presso la Galleria Comunale di Monfalcone inaugurerà la mostra “L’anima ignuda nell’isola dei beati. Carlo Michelstaedter e il patrimonio artistico e storico dell’ebraismo goriziano e isontino”.
La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia ha partecipato come partner alla realizzazione del progetto espositivo ed Andrea Morpurgo, consigliere e membro di Giunta della FBCEI, è stato uno dei curatori scientifici.
Una seconda sezione della mostra aprirà martedì 16 settembre a Bruxelles, nelle sale della Regione Friuli-Venezia Giulia, per poi approdare nel 2026 a New York, all’Istituto Italiano di cultura.
L’evento di Monfalcone rientra nel calendario ufficiale della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025, promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e dalla European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage (AEPJ).
CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO STAMPA

📅 Inaugurazione domenica 14 settembre, ore 11.00
📍 Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone



