In attività in corso, Bandi per la cultura, Home

La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia (FBCEI) ricerca giovani interessati a lavorare nella catalogazione del patrimonio culturale ebraico dell’Italia meridionale, sia attraverso l’aggiornamento dei dati presenti nelle schede redatte negli anni ’80 nell’ambito del Progetto ARS – Presenza ebraica in Italia, conservati in formato cartaceo presso il Centro Bibliografico dell’UCEI, sia attraverso la redazione di schede ex novo.

I candidati selezionati lavoreranno con il sistema SIGEC; dovranno quindi aggiornare i dati presenti nel sistema anche attraverso contatti telefonici o e-mail diretti con le Comunità Ebraiche e/o le Soprintendenze interessate; inserire i dati relativi a beni culturali non presenti nel sistema.
Il presente bando riguarda il progetto di schedatura delle regioni Campania, Puglia e Sicilia.

La ricerca è indirizzata a giovani, preferibilmente di età inferiore a 35 anni, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea triennale con indirizzo storico, archeologico, artistico o in conservazione
    di beni culturali.
  • Buona conoscenza documentabile della storia e della cultura ebraica in Italia, con particolare riferimento al Meridione.
  • Buona conoscenza documentabile di arte, architettura e archeologia ebraiche in Italia.
  • Conoscenza dell’ebraico.
  • Buona conoscenza lingua inglese.
  • Esperienza nell’inserimento di dati in banche dati relative al settore dei beni culturali.

Sono titoli preferenziali, con riserva di presentare la documentazione relativa:

  • Laurea specialistica o di vecchio ordinamento con indirizzo storico, archeologico, artistico o in conservazione di beni culturali.
  • Conoscenza del sistema informativo SIGEC.
  • Residenza nelle regioni interessate dal progetto.

Le domande corredate da CV vanno inviate in formato elettronico alla casella di posta fondazione@ucei.it entro e non oltre venerdì 03/09/2021 alle ore 12,00 e verranno valutate da un’apposita Commissione della Fondazione.

 

Il testo integrale del bando si può scaricare CLICCANDO QUI.

Start typing and press Enter to search