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La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia (FBCEI), in base alla delibera di Giunta del 18 ottobre 2021, ricerca un assistente bibliotecario-archivista da inserire nell’attività di gestione del Centro Bibliografico “Tullia Zevi” con sede in Roma – Lungotevere Sanzio 5.

Il candidato dovrà occuparsi di:

  • Assistenza al pubblico: quick reference, informazioni e assistenza inerenti ai principali servizi e alle risorse della biblioteca (compilazione delle richieste di lettura, prestito, riproduzione, ecc.).
  • Attività di back office: in collaborazione con il responsabile di sala, supporto nell’aggiornamento delle collezioni di sala (catalogazione e collocazione su Sbnweb delle opere, etichettatura e stampa delle etichette, ricollocazione dei volumi a scaffale ecc.).

L’assistente bibliotecario-archivista sarà tenuto a mantenere il segreto d’ufficio su fatti e circostanze di cui sia venuto a conoscenza nell’espletamento dei propri compiti, dovrà essere idoneo a svolgere le prestazioni richieste, dovrà essere di provata capacità, onestà, moralità e disponibile alla collaborazione con altri operatori e in particolare nei riguardi dell’utenza.

È facoltà del Centro di risolvere il contratto nel caso in cui durante lo svolgimento delle attività l’assistente abbia tenuto un comportamento non consono all’ambiente di lavoro e non rispettoso delle presenti direttive.

Requisiti richiesti:

Il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  • Diploma di laurea triennale;
  • Ottima conoscenza della cultura ebraica e dell’ebraismo italiano;
  • Buona conoscenza della lingua ebraica;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Comprovata esperienza lavorativa all’interno di una Biblioteca per un periodo di almeno 6 mesi;
  • Buona conoscenza degli strumenti informatici.

Costituisce titolo preferenziale: possesso di diploma di laurea magistrale di ambito umanistico e/o biblioteconomico (vecchio ordinamento o laurea magistrale nuovo ordinamento).

Il candidato dovrà rispondere al Responsabile del Centro Bibliografico e seguire le indicazioni fornite dal Comitato Tecnico-Scientifico.

Il candidato dovrà avere una buona capacità a interagire  con i colleghi e al lavoro di squadra, buona propensione all’organizzazione, disponibilità ed interesse ad apprendere la specificità dell’attività e condividere problematiche e traguardi ottenuti, capacità di approfondimento delle tematiche e di problem solving.

 Procedura di selezione

I candidati saranno valutati da una apposita Commissione che verrà istituita alla chiusura del bando.
Il processo di selezione è ispirato ai principi di imparzialità, trasparenza, economicità e rispetto delle pari opportunità.
I candidati ritenuti idonei saranno invitati alla successiva fase di colloquio atto a valutare le competenze e le conoscenze richieste nel bando.

Inquadramento e impegno contrattuale

L’assistente bibliotecario-archivista verrà assunto con contratto a tempo determinato CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi per 24 ore settimanali distribuite su tre giorni lavorativi per la durata di un anno (2/01/2022 – 31/12/2022)

Trasmissione documenti

I documenti richiesti, a  pena di esclusione, per presentare la candidatura sono:

  • Curriculum vitae;
  • Lettera motivazionale;
  • Copia del documento di identità;
  • Documentazione comprovante i titoli richiesti.

I documenti dovranno essere inviati in formato elettronico con l’indicazione “Bando ricerca assistente bibliotecario-archivista” alla casella di posta fondazione@ucei.it entro e non oltre venerdì 26/11/2021 alle ore 12,00.

Trattamento dei dati personali

A norma del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati verranno trattati anche con strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni di legge e ai soli fini della presente selezione.

La firma apposta sul curriculum vitae vale quale autorizzazione alla Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia al trattamento dei dati personali, compresi gli eventuali sensibili.

Contatti

Per informazioni contattare la Responsabile del Centro Bibliografico, dr.ssa Diletta Cesana.
06.4554.2280 – diletta.cesana@ucei.it

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF DEL BANDO

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