In News

Una cerimonia di festa e condivisione per la Comunità ebraica di Firenze

A inizio luglio la Comunità ebraica di Firenze ha celebrato l’ingresso di due rotoli della Torah restaurati con una partecipata cerimonia che ha riunito rappresentanti delle istituzioni e delle comunità ebraiche italiane.

Un momento di grande festa e condivisione, che ha sottolineato il valore della Torah come cuore della vita ebraica e simbolo della continuità e della trasmissione della tradizione tra le generazioni.

Alle celebrazioni ha partecipato anche Dario Disegni, presidente della Comunità ebraica di Torino e della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia.

«Sono commosso ed emozionato. Mi lega un particolare affetto a Firenze, la città di mio nonno Dario, che qui è nato e si è formato nella carriera rabbinica», ha dichiarato Disegni.

Il Presidente si è inoltre soffermato sull’importanza della valorizzazione del patrimonio culturale ebraico, anche come «sprone per le attività», annunciando per il futuro alcuni fondi governativi destinati anche a Firenze.

La cerimonia si inserisce in un più ampio progetto di restauro degli antichi Sefarim, finalizzato a restituire alla Comunità rotoli della Torah nuovamente utilizzabili. Il progetto proseguirà con il restauro di un prossimo Sefer proveniente da Siena.

La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia è stata orgogliosa di partecipare a questa importante cerimonia e a una serata di festa e condivisione per la Comunità ebraica di Firenze, testimonianza di come la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale ebraico possano contribuire a mantenerlo vivo e a trasmetterlo alle generazioni future.

Per approfondire

Leggi l’articolo completo su Moked

 

Credit foto: Moked.it

Start typing and press Enter to search