In Attività, attività in corso, Eventi, Home

COMUNICATO STAMPA

Il prossimo 30 Novembre, alla presenza del Presidente dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) Noemi Di Segni, si terrà presso la sala convegni di Palazzo Bianca, sede dell’antico bagno rituale ebraico a Siracusa,le due giornate del seminario di formazione sui siti e la storia dell’ebraismo nella Sicilia Orientale.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale Siracusa Terzo Millennio e curata da Moshe Ben Simon, responsabile della sua Sezione Judaica, parte dalla necessità di aggiornare i dati e le informazioni relative alla presenza ebraica nel nostro territorio già trattati negli ultimi trent’anni, sin dal rinvenimento del miqweh nella Giudecca di Siracusa e che oggi, dato l’alto interesse della comunità scientifica, sono stati arricchiti dagli studi più recenti.

Fondamentali, in tal senso, risulteranno i contributi dei relatori presenti al convegno, che tratteranno, ognuno, i temi legati alla storia dell’ebraismo nell’area della Sicilia Orientale, dai “Beni culturali ebraici” a cura del Prof. Nicolò Bucaria, al “Bagno Rituale ed il suo significato nella Religione Ebraica” del Prof. Davide Cassuto, alla “Comunità ebraica a Siracusa ed il suo miqweh” curato dalla Dr.ssa Angela Scandaliato, a Urbanistica e trasformazione del quartiere ebraico dell’Arch. Federico Fazio, alle “Testimonianze ebraiche nel territorio siracusano” del Dr. Lorenzo Guzzardi, per finire alle “Testimonianze ebraiche nell’altipiano ibleo “ curato dalle Dr.sse Salvina Fiorilla e Anna Maria Sammito.

La seconda giornata di studi sarà dedicata alla visione dei reperti e delle iscrizioni ebraiche rinvenute in vari contesti del territorio di Siracusa e oggi custodite presso i musei regionali Paolo Orsi e Bellomo e presso la Catacomba di Vigna Cassia, oltre alla visita della chiesa di San Giovanni Battista, già Sinagoga in età medievale.

Moderatrice sarà la Dott.ssa Annie Sacerdoti, vice presidente della Fondazione Beni culturali ebraici in Italia e membro dell’ AEPJ.

Concluderà la sessione una tavola rotonda con i rappresentanti della stampa e con le autorità sullo stato dei beni culturali ebraici in Sicilia.

Contatti:
Siracusa III Millennio, tel. 0931.21467-3889408392
amaliadaniele1@gmail.com

foto tratta dal quotidiano online Siracusatimes.it

Recent Posts

Start typing and press Enter to search