In Attività, Home, News, Pubblicazioni

Il volume ricostruisce in maniera puntuale la presenza e le attività svolte dall’operosa comunità ebraica messinese fra Quattro e Cinquecento, seguendone le vicende ben dopo l’editto di espulsione. Se ne evidenziano, in particolare, non solo il radicamento nel territorio urbano e l’impegno in attività “tradizionali” ma anche codici di comportamento che, almeno all’interno delle mura della Messana Urbs presentano caratteri di continuità, più che di contrapposizione, con le élites di “gentili” che amministrano l’universitas.
Ne viene fuori un interessante spaccato che sottolinea, anche con una  proficua comparazione con altre realtà urbane del Regnum Siciliae e del restante contesto mediterraneo, il ruolo di una comunità che, nella città dello Stretto, appare, al contempo, attenta e gelosa custode delle proprie tradizioni ma perfettamente inserita nel contesto urbano sia sotto il profilo delle attività commerciali che delle relazioni sociali.

L’autore: Giuseppe Gabriele Campagna (Catania 1987) è dottore di ricerca in Scienze storiche, archeologiche e filologiche e cultore della materia Storia Moderna (M-STO/02) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina.
I suoi principali interessi di ricerca si rivolgono alla storia economico-sociale della Sicilia nella prima età moderna.
Nel giugno 2017 risulta vincitore della borsa di ricerca per i beni culturali ebraici in Italia del Sud bandita dalla Fondazione per i beni culturali ebraici in Italia (FBCEI) con un progetto di ricerca sulla Presenza ebraica nel tessuto urbano messinese tra XIV e XV secolo. Ha pubblicato vari contributi su ebrei e neofiti in Sicilia ed è autore del libro “Randazzo ebraica. Presenza giudaica e neofitismo in un centro del Valdemone (sec. XV-XVI)” (Aracne
2019).

Collana: Rubbettino editore, Scaffale universitario
2020, pp 250
Rubbettino Editore, Filosofia e Religione
isbn: 9788849861938

Clicca qui per informazioni sulla pubblicazione

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search