In Attività, Progetti, Pubblicazioni

Copertina Indici RMIDa parecchi anni la Direzione de “La Rassegna Mensile di Israel” desiderava avere un indice completo di tutta la collezione sin dai suoi inizi ed è soltanto a partire dal 2004 che, grazie anche all’interesse e alla collaborazione della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, che è stato possibile dare seguito a questo progetto, maturato negli anni ma soprattutto stimolato dai due storici che ne hanno seguito lo sviluppo, i professori Anna Foa e Mario Toscano.

Il lavoro, molto complesso per via della molteplicità delle categorie da analizzare, è stato realizzato soprattutto grazie all’assiduo e preciso lavoro della dottoressa Silvia Rebuzzi e della dottorezza Micaela Vitale.

Giacomo Saban
già Direttore della Rassegna Mensile di Israel e Consigliere FBCEI

PER CONSULTARE GLI INDICI 

http://ucei.it/cultura/rassegna-mensile-di-israel/indici-1925-2004/

COS’E’ LA RASSEGNA MENSILE DI ISRAEL?
«La Rassegna mensile di Israel», fondata da Alfonso Pacifici e Dante Lattes nel 1925, è la più importante sede di dibattito culturale dell’ebraismo italiano. Gli oltre ottanta volumi, le rassegne, i contributi scientifici pubblicati, le migliaia di libri recensiti, fanno della rivista una fra le più longeve e autorevoli voci dell’ebraismo europeo, interrotta solo dalle leggi antiebraiche del fascismo e dai successivi eventi bellici.

Start typing and press Enter to search