In Bandi per la cultura

Zakhor. Rivista di storia degli Ebrei d’Italia in vista pubblicazione del terzo numero monografico della nuova serie, dedicato a Gli ebrei in Italia tra le due guerre mondiali, annuncia la call for papers con scadenza 30 aprile 2019.

Scopo di questo volume è di offrire la possibilità di pubblicare studi e ricerche inediti o poco conosciuti, fondamentali per la ricostruzione delle vicende degli ebrei italiani nel “Secolo breve” caratterizzato, in particolare, dall’affermazione dei totalitarismi e dalle crisi del sistema capitalistico che portarono alla più grande tragedia dell’Età contemporanea.

Il volume, curato da Ester Capuzzo, prevede sia la restituzione di vicende generali di carattere politico, giuridico, economico, demografico, artistico, architettonico e culturale, sia di profili biografici di singoli personaggi di rilievo in ogni settore della società coeva, compreso quello più strettamente cultuale.

Il sommario sarà così strutturato: 1) contributi relativi agli argomenti delle sessioni; 2) recensioni.

Presentazione dei contributi

Le proposte di collaborazione vanno inviate corredate da un abstract di massimo 500 caratteri, spazi inclusi, a www.eurostudioeditore.it e a ester.capuzzo@uniroma1.it. Le lingue accettate sono l’italiano e l’inglese.

Comitato scientifico
Ester Capuzzo, Francesco Colzi, Tommaso di Carpegna Falconieri, Carlotta Ferrara degli Uberti, Andrea Yaakov Lattes, Bice Migliau, Mauro Perani, Claudio Procaccia, Asher Salah, Alessandra Veronese

Recent Posts

Start typing and press Enter to search